Appuntamenti per il 2005

La sera di venerdì 9 dicembre alle ore 21:00 in località Croci nel Comune di Massa e Cozzile, si terrà una serata osservativa pratica per le scuole, della Luna, dei pianeti e del profondo cielo.
In caso di maltempo, si terrà una conferenza sul Sistema Solare con proiezione di diapositive dei pianeti ripresi dalle sonde e con i telescopi.

In occasione dell'eclisse di Sole del 3 Ottobre 2005 in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Pisa e l'Università di Pisa, sono stati organizzati alcuni appuntamenti legati all'evento.
Per Pisa e provincia vai alla pagina degli appuntamenti a Pisa.
Per la Valdinievole vai alla pagina degli appuntamenti per la Valdinievole.

Mercoledì 10 Agosto 2005 serata osservativa delle Perseidi o Lacrime di S.Lorenzo.
Punto di ritrovo, alle ore 21:30, piazza Mazzini angolo piazza IV Novembre a Monsummano Terme per proseguire verso la località i Papi.
Consigliamo di portasi dietro un maglione, una torcia elettrica, una coperta per sdraiarsi sull'erba e, per chi ne dispone, un binocolo.

Entro il mese di Settembre 2005 sarà aperto un internet point nei locali comunali di Cintolese, gestito dal nostro socio Enzo D'Alessandro.

Venerdi 15 Luglio 2005 serata osservativa da Montevettolini: Luna e Pianeti.
L'appuntamento è dalle ore 21:30 presso la sede.

Sabato 9 Luglio 2005 in occasione della giornata di apertura serale dei musei, serata dedicata alle visite al planetario.
L'appuntamento è dalle ore 21:30 in Piazza Giusti a Monsummano Terme fino alle 00:00.

Domenica 22 Maggio 2005 in occasione della Festa dell'Ambiente che si svolgerà in Piazza G. Giusti a Monsummano Terme, l'AAV A.Pieri ha organizzato un doppio appuntamento:
- la mattina osservazione del Sole con gli strumenti dei soci e il coronografo che permetterà la visione della corona solare e dei brillamenti.
- Il pomeriggio visite guidate al Planetario ospitato nel Museo della Città e del Territorio.

Sabato 30 Aprile 2005 alle ore 16:00 presso l'oratorio S.Carlo, sarà inaugurato il Planetario dell'Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri" presso il Museo della Città e Territorio di Monsummano.
Dopo la presentazione saranno organizzate le visite al planetario che proseguiranno fino alle 23:00.
All'inaugurazione sarà presente il Prof. Franco Pacini dell'osservatorio Astronomico di Arcetri.
L'indirizzo è "Osteria dei Pellegrini", Piazza Giusti, Monsummano Terme.

Archivio appuntamenti:
Torna alla pagina degli appuntamenti per l'anno in corso