Presentazione

Ciao a tutti, mi chiamo Piero Lavoratti e abito nella prima periferia di Pistoia, dove ho stabilito la mia sede astronomica. Infatti, data la naturale pigrizia a spostarmi alla ricerca di cieli migliori, ho sviluppato tutte le tecniche possibili per combattere l’inquinamento luminoso e realizzare le mie foto da questa postazione. Avrei sicuramente potuto ottenere risultati migliori se avessi avuto la costanza e la volontà di raggiungere siti migliori, che dalle mie parti non mancano.

Associazione Astrofili Valdinievole A. Pieri
Piero Lavoratti ha iniziato ad occuparsi di astronomia e strumenti in giovane età, sviluppando una profonda conoscenza delle leggi e della lavorazione dell’ottica e della meccanica di precisione relativa ai telescopi.
L’indole naturalmente volta al perfezionismo, ne hanno fatto uno dei maggiori esperti del settore, quotidianamente consultato da astrofili locali e non.
Le sue foto astronomiche, realizzate con strumenti autocostruiti e con tecniche tradizionali, costituiscono un valido esempio di ciò che è possibile ottenere in questo campo a livello amatoriale.

Guido Guidotti

Vai alla galleria fotografica di Piero Lavoratti
Vai alla sezione "Tecniche di ripresa"
Vai alla sezione strumenti di Piero Lavoratti

torna alla homepage di AAVAP